Dual-boot: uno o due SSD?
ThomasB
2012-10-23 10:42:02 UTC
Ciao,

Sempre riguardo al nuovo PC che mi farò assemblare, di cui scrivevo nel
post precedente...

Vorrei farmi un sistema dual-boot SSD, con due Windows 8. Uno per
l'utilizzo generico (web, e-mail, Word, web design, e altro), e l'altro
per l'utilizzo specifico in ambito musicale.

Vedo due opzioni:
1) Due SSD da 240/256GB ciascuno, con ciascuno una installazione di
Windows.
2) Un unico grosso SSD da 512GB, suddiviso in due partizioni, con ciascuna
una installazione di Windows.

Io propendo per la prima soluzione, perchè avrebbe il vantaggio che se si
guasta un SSD, il PC rimane utilizzabile con l'altro.
Concordate?

Vorrei avere un parere sulla realizzazione della prima soluzione. Sono già
abbastanza convinto sul da farsi, ma chiedo lo stesso, non si sa mai.

Io farei così, come letto su qualche sito web:
1) Scollegamento di tutti i dischi/drive, tranne quello SSD su cui fare
l'installazione.
2) Esecuzione dell'installazione.
3) Caricamento e test del Windows 8 appena installato.
4) Scollegamento del SSD su cui è stata fatta la precedente installazione.
5) Collegamento del solo altro SSD su cui installare l'altro Windows.
6) Come prima, installazione e testing.
7) Collegamento di tutti gli altri SSD e HDD.

In questo modo dovrei assicurarmi di avere due sistemi operativi
indipendenti, e non correre il rischio che se si guasta il disco che
ospita il boot-loader, anche l'altro rimane bloccato.

Pareri?
Grazie,

Thomas
2fast
2012-10-23 11:30:46 UTC
Post by ThomasB
[...]
corretta sia la scelta di due SSD che il metodo di installazione

anche se mi sembra eccessivo usare un dual boot
con due sistemi operativi identici e con applicazioni che,
tutto sommato, non sono incompatibili tra loro
(sicuramente avrai i tuoi motivi)

credo che si possa anche modificare il boot loader
(con BCD Edit che funziona anche con W8)
per fare in modo che si possa caricare anche
il sistema operativi presente nell'unita' secondaria
(senza usare lo scomodo sistema di selezione unita'
del BIOS/UEFI) , in teoria e' fattibile (con XP era semplice)
da verificare con W7/W8 se ci sono problemi pratici

ciao
luca
NiCkO
2012-10-30 11:25:06 UTC
Post by ThomasB
[...]
certo, pero' hai il doppio delle possibilita' di guasto :-P