ogni tanto l'hd fa toc....
Attt
2003-11-11 14:41:29 UTC
ciao, mi sarà capitato 3 volte in tutto... ma ogni tanto sento strani rumori
che si concludono con un "toc" provenienti dal disco fisso. Il problema è
che è nuovo! avrà si e no 4 mesi... (è un maxtor da 80 giga ata133)... Che
dite inizio a fare il backup o non devo preoccuparmi più di tanto?

---
Lorenz
2003-11-11 15:39:27 UTC
Post by Attt
[...]
Come al solito prova ad eseguire un test dell'unità con il tool
PowerMax...
Comunque questi "toc" li odi solamente quando il disco legge/scrive
oppure anche quando non è coinvolto in queste operazioni.

Ciao
Attt
2003-11-11 15:41:34 UTC
Post by Lorenz
[...]
già scaricato... proverò più tardi. I rumori li sento quando legge o scrive.
Cmq li avrò sentiti 3 volte in tutto da quando ce l'ho sto hd...
ciao

---
^¥^ASTAROTH^¥^
2003-11-11 17:04:14 UTC
Post by Attt
Post by Lorenz
[...]
Da quel che ho sentito sin'ora tutti gli hd maxtor di ultima generazione
fanno questo rumore.

^¥^ Astaroth ^¥^
Attt
2003-11-11 20:15:15 UTC
ma quindi è normale funzionamento??

---
Tizio98
2003-11-12 13:48:40 UTC
Post by Attt
ma quindi è normale funzionamento??
No assolutamente, ne ho 3 di quegli HD nel mio case e ti assicuro che non
fanno Toc Toc per niente. Però se non ricordo male avevo un problema del
genere con uno da 40 e che addirittura forse era proprio un Maxtor (o forse
un IBM). Dalle prove che avevo fatto a suo tempo, è risultato che la causa
di quei Toc era proprio la temperatura. Mi ricordo che avevo trovato il modo
di raffreddarlo dopodichè il problema non si è più presentato. Prova a
raffreddarlo in qualche modo, mettendoci qualche ventola davanti magari, e
vedi se continua ancora a bussarti. Se lo fa ancora allora comincia un bel
backup che forse è meglio.

Ciao, Ciao.
Attt
2003-11-12 14:26:33 UTC
Post by Tizio98
[...]
l'hd rimane freddo anche dopo gg di funzionamento. E' montato in un tower
con ventolozza da 8 davanti e lontano da altre fonti di calore.... mi sa che
partirò con il backup :((
ciao.

---
Tizio98
2003-11-12 17:46:23 UTC
Post by Attt
[...]
E beh allora credo proprio sia meglio. Cmq sono sicuro di aver avuto anche
io il tuo stesso identico problema e non vorrei sbagliarmi ma sono sicuro
dipendesse proprio dalla temperatura..
Boooooo!

Ciao, Ciao.
Matt
2003-11-11 18:58:24 UTC
Post by Attt
[...]
Te lo giuro anche a me faceva TOC... mi si bloccava tutto a schermo avevo
anch'io il tuo stesso Maxtor... schiantato e persi tutti i dati!!!

Salva tutto e preparati al peggio! (altrimenti portalo dove l'hai
comprato... gli dici k fa toc e te lo cambia!
Messaggio inviato attraverso http://www.trucchiperpc.it - sezione newsgroup
Attt
2003-11-11 20:19:38 UTC
Post by Matt
[...]
ma porca zozza è nuovo!! cmq seguirò il tuo consiglio... incomincio ad
archiviare il tutto! (meno male che non è l'hd di sistema almeno....)
poi vedrò di andare dove l'ho comprato a chiedere se me lo cambia...
grazie, ciao

---
Lorenz
2003-11-11 21:40:02 UTC
Ma l'hai eseguito poi il test con Powermax?
Matt
2003-11-12 07:26:55 UTC
Post by Lorenz
Post by Attt
[...]
Se è quello che dico io si rompe... in pratica mi faceva come un rumore di
un relè e poi silenzio e poi ripartiva... intanto a schermo si bloccava
tutto... probabilmente bloccava il bus dati e di conseguenza tutto il
resto!

..una volta non è più ripartito, non lo riconosceva più neanche dalla
diagnostica, abbiamo provato anche a cambiargli la schedina di wafer che
lo controlla... niente!

Pensa che m'ero messo d'accordo col laboratorio per cambiarlo ma nn ho
fatto in tempo!
Messaggio inviato attraverso http://www.trucchiperpc.it - sezione newsgroup
Attt
2003-11-12 13:41:09 UTC
Post by Lorenz
Ma l'hai eseguito poi il test con Powermax?
macchè... oggi mi tocca andare a comprare una confezione di floppy perchè in
casa non ne ho neanche uno che funziona!! sono tutti del '12 e mi danno
problemi di scrittura....
ciao

---
Lorenz
2003-11-12 20:59:58 UTC
Accidenti, ma dove li hai tenuti... sopra una calamita? ;))))
Attt
2003-11-13 12:38:04 UTC
Post by Lorenz
Accidenti, ma dove li hai tenuti... sopra una calamita? ;))))
mha.. secondo me stare 5 anni chiusi in un contenitore di plastica gli ha
fatto un tantino male :)

---