Convertire un ethernet HD esterno da fat32 a NTFS, significa non vederlo più in rete?
Iomi79
2007-12-02 22:28:26 UTC
Ciao a tutti,
ho comprato di recente un "Home Network Hard Drive" della iomega di
500GB.
Lo installo mettendolo nella mia rete domestica e mi accorgo che è
strutturato in FAT32.
Sapendo che la FAT32, non permette di archiviare file con dimensioni
maggiroi di 4GB e che rispetto all' NTFS, almeno per l'uso che voglio
farne io (O.S. >win 2000), ha solo maggiori controindicazioni (), ho
pensato di formattarlo in NTFS.
Lo scollego dalla rete, lo collego con USB, vado in gestione disco e
lo formatto in NTFS. Lo ricollego alla rete e come per magia, non mi
da più la possibilità di entrarci.
Che io crei una connessione di rete dal menu strumenti o che da
"operazioni di rete" tenti di aggiungere risorsa di rete, l'esito è
sempre lo stesso, il pc s'incacchia e mi dice "È necessaria una
condivisione in cui poter effettuare la pubblicazione. Provare con
una destinazione diversa."

Se provo a mapparmi su \\192.168.0.2\public (dove public è la cartella
che mi ci trovo dentro appena "apro" il disco da usb), nonostante da
USB gli dica che public debba essere vista da everyone con tutti i
permessi di scrittura e lettura, mi esce la classica finestrella di
win che dice
"
Connessione a 192.168.0.2 in corso
Nome utente: 192.1192.168.0.2\Guest
Password:
"
dove il nome utente è in grigetto e non modificabile.

Davvero non so più che fare (a parte lasciare il disco fisso da 1/2
Tera ;-((( in formato fat32 )...nella disp. ho perfino provato ad
abilitare l'utente guest del mio pc dandogli una password che poi vado
ad inserire nella finestrella menzionata qui sopra, ma nulla....

Ultima cosa che vi dico è che quando entro nell'utility del disco
(andando in http sul suo indirizzo), vedo l'opzione SMB Server che
contiene come folder list il valore IDE[0] Master,
Model=[ST3500830AS] ! non cancellabile ne modificabile (valore che
quando è formattato in FAT32 è "public" di default ed è rinominabile/
cancellabile).
Oltretutto sempre nell'utility del disco (ove per assurdo c'è un unico
modo per formattare..in FAT32 ) se clicco sul pulsante formatta quando
ci clicco sopra, prima di formattarmi il disco mi fa uscire 1 message
box che dice:

"A format other than FAT32 will eliminate network functionality. "
OK /Annulla
che dite mi devo proprio arrendere al FAT32???

PS. avevo provato anche con il comando Convert U: /FS:NTFS /V /
NoSecurity /x (confidando in NoSecutity, ma nulla anche così)....
Grazie per il vostro sostegno morale/risposte,
Imerio
ginopilotino
2007-12-03 09:22:17 UTC
Post by Iomi79
[...]
Lo dice chiaro chiaro, inutile che ci perdi tempo. Spera al massimo in
un aggiornamento del firmware.

Ciao ... Dino
atrejus
2007-12-03 10:53:23 UTC
"Iomi79"

esatto, questo capita perche' vari nas economici usano hw economico e anche
x compatibilita'. fat32 va bene a windows a mac e a linux... ntfs invece
no...
pero' puo' essere che se e' basato su samba il nas ti consenta un ext2
ext3...
Luca Sasdelli
2007-12-03 12:11:03 UTC
Post by Iomi79
che dite mi devo proprio arrendere al FAT32???
Arrendersi? Mai! :-)
Potresti riciclare il disco da 500GB con un minimo di computer + scheda
di rete e FreeNAS www.freenas.org; il disco lo formatti in ext3 e vai
tranquillo. E' semplicissimo da configurare e da usare, per cui non
aggiungo ulteriori dettagli; puoi farlo partire anche da chiavetta USB.

Ciao
Luca
--
Luca Sasdelli
Microsoft MVP - Server, Security
ginopilotino
2007-12-03 17:23:05 UTC
Post by Luca Sasdelli
Post by Iomi79
[...]
Carino sto freenas.
Oppure ci metti una debian con samba e magari ti ci fai prendere la mano
e ci aggiungi cosette.

Ciao ... Dino
Luca Sasdelli
2007-12-03 17:27:14 UTC
Post by ginopilotino
Carino sto freenas.
Altroche'. Se consideri che fornisce condivisioni di rete NFS, CIFS,
AFP, supporto RAID software, il tutto gestito con interfaccia php
(quella di m0n0wall) e le dimensioni minuscole, e' un gioiellino.
Post by ginopilotino
Oppure ci metti una debian con samba e magari ti ci fai prendere la mano e ci
aggiungi cosette.
:-)

Ciao
Luca
Iomi79
2007-12-03 19:21:09 UTC
Post by ginopilotino
[...]
Grazie a tutti ragazzi, soprattutto per la rapidità delle risposte e
secondariamente per avermi confermato che fine a sè stesso il mio
dischetto resta "economico" di prezzo ( 169 EURO...dipende dai punti di
vista;-) ) e di fatto...non sapevo + dove sbattere la testa!!!
Ho visto l'ottima applicazione freenas (nel web ci son pure tantissime
guide in italiano tra l'altro) e sebbene il suo utilizzo mi igolosisca
non poco, farò il bravo ancora un po' visto che che non ha ancora una
settimana di vita e che tra l'altro, se avessi preso la stessa
soluzione senza connessione di rete, mi sarebbe costata 60 EURO in
meno...argggg...
Grazie ancora e buona serata a tutti,
Imerio
Luca Sasdelli
2007-12-04 08:55:09 UTC
Post by Iomi79
non poco, farò il bravo ancora un po' visto che che non ha ancora una
settimana di vita e che tra l'altro
Quindi sei ancora in tempo per restituirlo. Secondo me hai motivi
tecnici sufficienti per chiedere di sostituirtelo con il modello senza
LAN.

Ciao
Luca
Iomi79
2007-12-04 22:40:38 UTC
Post by Luca Sasdelli
Post by Iomi79
[...]
Il motto "Arrendersi?Mai!" è proprio il tuo urlo di battaglia
eh;-)))!!!
effettivamente, non ci avevo pensato, anche se ormai ti dirò che tra
una cosa e l'altra, mi terrò questo.
Un'ultima cosa volevo chiederti, visto che ormai mi hai incuriosito:
tu freenas lo stai usando o comunque l'hai usato senza problemi?
Perchè questo articolo http://www.openlinux.eu/content/view/120/ che
ho trovato in rete mkentre cercavo 1 po' di documentazione, mi ha
frenato un po' l'entusiasmo....tu che dici?
Ciao,
Imerio
Luca Sasdelli
2007-12-05 08:18:25 UTC
Post by Iomi79
tu freenas lo stai usando o comunque l'hai usato senza problemi?
Al momento non ne ho in funzione, ma l'ho usato per qualche mese con 4
drive da 120GB.
Post by Iomi79
Perchè questo articolo http://www.openlinux.eu/content/view/120/ che
ho trovato in rete mkentre cercavo 1 po' di documentazione, mi ha
frenato un po' l'entusiasmo....tu che dici?
Dico che ora c'e' la 0686b con parecchi bugfix :-)
Comunque l'articolo cita Openfiler, che ho provato solo a livello di
test e mi era piaciuto ugualmente.

Ciao
Luca
g***@gmail.com
2008-01-07 14:56:17 UTC
Post by Iomi79
[...]
Beh, pero' scusate, ma un conto e' utilizzare un disco esterno con
accesso ethernet, e un altro e' utilizzare un PC intero con installato
sopra freeNAS che gestisce un disco.
Allora tanto vale installare linux.
Sbaglio?
Sono anche io interessato a prendere il drive della iomega, dopo che
ho trovato esaurito il mybook world edition della WD.
Mi piaceva di piu' quast'ultimo perche' si poteva abilitare una
console ssh ed entrarci via terminale.
avete conoscenza del modello della western digital?

Giampiero.
Luca Sasdelli
2008-01-07 15:03:53 UTC
Post by g***@gmail.com
Beh, pero' scusate, ma un conto e' utilizzare un disco esterno con
accesso ethernet, e un altro e' utilizzare un PC intero con installato
sopra freeNAS che gestisce un disco.
Mi sfugge la differenza :-)
Un "disco esterno con accesso ethernet" avra' un seppur minimo sistema
operativo, uno straccio di stack TCP/IP, qualcosa per il setup e per
l'accesso remoto. FreeNAS ha le stesse cose.

Forse ti riferisci all'hardware in senso stretto, ma anche qui puoi
trovare componenti embedded o mini-ITX che permettono di ottenere un
sistema di dimensioni ridottissime.

Ciao
Luca
Herik
2007-12-05 18:31:09 UTC
Post by Iomi79
[...]
io lo sto usando, peccato che per avere un po' di velocità in gigabit
abbia dovuto usare un Sempron 2800 :)

Raid 5 di 4 dischi da 300 GB.

in compenso è comodo, si accende da remoto e non rompe eccessivamente le
palle :D
Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!
Herik
2007-12-05 19:49:52 UTC
Post by Iomi79
Perchè questo articolo http://www.openlinux.eu/content/view/120/
questo ha grossa crisi, io lo uso da mesi in ufficio su un p3 hp e a
casa su un sempron 2800 e mai nessun problema, solo lentino in raid se
non usi un processore veloce.

http://www.faqintosh.com/109
Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!
Iomi79
2007-12-07 15:49:37 UTC
Post by Herik
Post by Iomi79
[...]
Bene bene...grazie anche per queste info...a questo punto appena
riesco mi lancerò in via sperimentale sulla nuova ver.di FreeNas e poi
su Openfiler...poi vinca il migliore;-)))
Grazie ancora a tutti e buon fine settimana (finalmente!!!!)
Imerio
Herik
2007-12-07 16:04:19 UTC
Post by Iomi79
su Openfiler...poi vinca il migliore;-)))
ecco, fammi sapere magari come va, che son interessato.
Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!
Iomi79
2007-12-07 16:52:39 UTC
Post by Herik
Post by Iomi79
su Openfiler...poi vinca il migliore;-)))
ecco, fammi sapere magari come va, che son interessato.
--
Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!
Assolutamente!!!
Non confidare però nell'immediato, perchè dovrò raccimolare un po' di
pezzi e sperare non appena li ho di avere lo stesso (buon) tempo di
adesso ;-D