Sistema operativo su HD USB
Australiano
2005-10-06 11:14:42 UTC
Salve,
innanzitutto mi scuso se ho postato su più NG ma nn so quale sia il più
adatto.
Il mio problema è che nn riesco ad avviare il PC utilizzando un sistema
operativo su Hd USB.
I tentativi ed i risultati (tutti negativi) che ho fatto sono i seguenti:

1) Ho provato ad installare Xp eWin98 direttamentwe sull'HD esterno
(impossibile)
2) Installo XP e poi sposto l'HD nel box USB (il PC parte ma a metà
caricamento,mentre mi visulaizza la scitta XP, si riavvia.
3) Installo Win98 e poi utilizzo lo stesso HD nel box (Il PC parte ma ad un
ceto punto mi si blocca il caricamento)
4) Ho provato BartPE utilizzando come base sia Xp che server 2003, inserendo
anche i driver ASPI, ma comunque mi si inchioda chiedendomi dei file.

Qualcuno sa dirmi in cosa sto sbagliando?

Grazie
stumdbcc
2005-10-06 20:21:50 UTC
Post by Australiano
[...]
Il problema (non da poco) e' che non stai sbagliando alcunche'..
Attendiamo piu' illuminati pareri, ma credo che con Windows
ci sia, al momento, poco da fare.

Cordiali saluti a tutti.
gabry

Cordiali saluti a tutti.
Jorge
2005-10-07 12:19:46 UTC
Post by Australiano
Qualcuno sa dirmi in cosa sto sbagliando?
Appunto, non stai sbagliando !
Dai miei esperimenti, prima di tutto deve essere il bios a poterti far
scegliere l'unità usb come boot device. Intendo proprio l'unita fisica che
deve essere riconosciuta e selezionabile, non il semplice "usb drive".
Poi, eseguendo l'installazione di win2k (preferibile perchè XP impazzirebbe
con i continui cambi di hw), devi poter vedere il tuo disco esterno al
momento della scelta della partizione.
Fino qui ci sono riuscito, ma devo ancora effettuare l'installazione
completa e soprattutto farci il boot.
Infine creare più profili hardware per le macchine sulle quali fare il boot.
ciao
Jorge
Australiano
2005-10-07 19:46:35 UTC
Allora, con BartPE sono riuscito a far partire il PC, dipendeva dal fatto
che nn usavo XP con SP2; ora, giacchè il tutto mi serve per far girare un
programma in framework, devo solo capire come fare per installarlo.
Quanto a Windows 2000 anch'io avevo pensato fosse la soluzione migliore ma,
almeno copiando l'immagine con Ghost, ad un certo punto mi da una schermata
blu di errore; a questo punto non mi resta che capire quali driver
utilizzare per far utilizzare l'hd USB durante l'installazione (così viene
riconosciuto ma nn mi permette di iniziare).
XP, sempre con copia dell'immagine Ghost, parte ma mi si resetta, credo
quando il S.O. effettua il reset delle porte USB.

Aspetto suggerimenti e consigli

Grazie ancora
Jorge
2005-10-10 08:23:45 UTC
Post by Australiano
[...]
Se ho capito bene stai cercando di ripristinare una immagine preesistente
sul disco usb... in questo caso dovresti editare il boot.ini per fargli
capire che deve partire da usb e non da ide, ma non so come si faccia (nè se
sia possibile).
Hai provato una installazione da zero di win2k direttamente su usb?
ciao
Jorge

Australiano
2005-10-07 11:45:58 UTC
Grazie a tutti ma, purtroppo, pur utilizzando il "trucco" del RAM drive,
purtroppo ad un certo punto, comunque mi si impalla il boot a causa della
mancanza di alcuni file come, tra l'altro, mi accade con BartPE senza
l'utilizzo di un Ramdisk ma direttamente da hdd usb.
Potrebbe dipendere dal fatto che non utilizzo un windows Xp con SP2, ma
dubito perchè oltre che con XP con SP1 ho provato con server 2003 con
identici risultati.

Forse far partire Windows 98 sarebbe più facile, qualcuno ha qualche
suggerimento?

Grazie ancora