Consiglio per disco interno 4TB
Giovanni Aprea
2021-04-21 14:48:34 UTC
Salve,

visto e considerato che manco con RAID1 si sta tranquilli ho deciso di prendere un disco da 4TB sul quale fare il backup dei due dischi da 2TB in RAID1 sui quali ho l'archivio fotografico (che ora salvo su un altro RAID1 il cui case e' morto e che posso recuperare infilandoli nell'altro case uguale, per la cronaca un LaCie 2Big tripla interfaccia) nel mentre decido poi per un'altra soluzione.

Vedo su Amazon, dato che sono utente Prime, e dove guardo guardo le recensioni sono pessime che siano WD o Seagate, non ho bisogno di velocità iperboliche dato che sara' un disco per backup che infilerò in un case o in un dock.

Cosa mi consigliate all'uopo?

Grazie
Alberto
2021-04-21 15:38:56 UTC
Post by Giovanni Aprea
[...]
io ho preso 2 western digital su Amazon, arrivati con pessimo
imballaggio già rotti, restituiti e mai piu HDD su Amazon
Giovanni Aprea
2021-04-21 17:44:50 UTC
Post by Alberto
io ho preso 2 western digital su Amazon, arrivati con pessimo
imballaggio già rotti, restituiti e mai piu HDD su Amazon
Beh, incoraggiante, non c'e' che dire, e a parte Amazon che dischi mi consigliate ed eventualmente acquistare da chi online?

Grazie
Archaeopteryx
2021-04-22 12:04:25 UTC
Post by Giovanni Aprea
[...]
Sono stato praticamente truffato "via Amazon", per fortuna
per una cifra piccola, un HD da 100 euro. Quando era
"venduto e spedito da Amazon" si poteva comprare, ma
adesso non è più possibile inserirlo come parametro di
ricerca e non sono riuscito a trovarlo venduto e spedito
da loro. Ormai è diventata una eCommerce per me
inaffidabile, mai più roba tecnica che superi i 20 euro.

Personalmente sto con i WD in tecnologia tradizionale CMR
e evito (o meglio ci provo, la semitruffa di cui dicevo è
che mi hanno rifilato un SMR venduto come CMR) gli SMR.
Forse funzionano bene ma ancora non mi fido.
--
- Se scegli la pillola blu la tua vita
continuerà a fare schifo.
- Lo stesso, ma è alla fragola.
Lorenz
WD RED PLUS...
Giovanni Aprea
2021-04-22 16:35:51 UTC
Post by Lorenz
WD RED PLUS...
E no dai, costa un botto, a quel punto prendo due da 6TB e li sostituisco ai due da 4TB EFRX del NAS e tanti saluti ma mi serve una cosa affidabile e non critica, visto e considerato che manco il RAID1 da alcuna sicurezza che senso ha spendere tanto, tanto vale fare ridondanza su disco singolo, il backup del backup
Lorenz
2021-04-22 18:28:15 UTC
Post by Giovanni Aprea
Nel suo scritto precedente, Giovanni Aprea ha sostenuto : ...
WD RED PLUS...
E no dai, costa un botto,
Costa meno di 100 euro...a me non pare tutta sta cifra per un HD
da 4TB e hai la certezza di non prendere un modello con
tecnologia SMR.
Giovanni Aprea
2021-04-22 19:53:49 UTC
Post by Lorenz
Post by Giovanni Aprea
[...]
Ah scusa, pensavo fosse un EFRX Red Pro che costa quanto una Porsche del 2012... mi diresti il modello da cercare e dove consigliereste guardare per non prendere i bidoni di cui leggo su Amazon?

Grazie
Lorenz

https://www.tekworld.it/hard-disk-interni/82843-hdd-wd-red-plus-wd40efzx-4tb-89-600-sata-iii-128mb-d-cmr-718037884394.html
Evil Boomer Santa Claus
2021-04-23 16:20:57 UTC
On Thu, 22 Apr 2021 12:53:49 -0700 (PDT), Giovanni Aprea
Post by Giovanni Aprea
Ah scusa, pensavo fosse un EFRX Red Pro che costa quanto una Porsche del 2012... mi diresti il modello da cercare e dove consigliereste guardare per non prendere i bidoni di cui leggo su Amazon?
Io ho un 4TB WD Red Plus:

WDC WD4003FFBX-68MU3N0 - 83.00A83 127.0 GB (H:):

241.3 MByte/sec read, 239.0 MByte/sec write

Come velocita sono ampiamente soddisfatto. In confronto al 4TB CMR di
2-3 anni fa, da circa 180MByte, direi che qua ci ha guadagnato
moltissimo.
asdf
2021-04-22 19:32:43 UTC
Post by Giovanni Aprea
Post by Lorenz
WD RED PLUS...
E no dai, costa un botto, a quel punto prendo due da 6TB e li
Forse ti sbagli con il Pro, che comunque è sceso molto di
prezzo anche lui. Se lo devi usare come disco di appoggio
o per un NAS, non ha senso prendere il Pro dato che la velocità
in più non la noteresti con il collo di bottiglia della rete,
inoltre i Plus consumano meno, scaldano meno e sono più
silenziosi dei Pro.

ps. per fare chiarezza, i Plus sono i Red normali CMR,
opportunamente rimarchiati da WD per distinguerli dai Red
normali SMR che non vuole più nessuno e mi pare siano anche
usciti di produzione.
tony pedi
2021-10-06 18:50:24 UTC
Post by Lorenz
Post by Giovanni Aprea
[...]
non avevo pensato di leggere qui

oggi mi è arrivato il

TOSHIBA X300 ... su amazon a 128 euro

l'ho preso perchè mi sono accertato che è in tecnologia CMR, insomma "i
classici"

poi è un 7200 rpm, e non mi dispiace

come è come acquisto ???

ha forse PROBLEMI noti ... a me sconosciuti ??? :-(

ciao e grazie :-)
Lorenz
2021-10-07 08:54:17 UTC
Post by tony pedi
[...]
No va benissimo anche quello :-)

Ciao
tony pedi
2021-10-07 12:16:20 UTC
Post by Lorenz
Post by tony pedi
[...]
grazie della conferma che è ugualmente un buon acquisto :-)

ciao e grazie :-)