nas synology: quale scegliere?
monkey
2022-09-19 09:38:12 UTC
https://www.synology.com/it-it/support/nas_selector

Click su *Utenze domestiche e piccoli uffici*

Se ad esempio scelgo *Centro multimediale* significa che ad esempio non
posso usare il nas per fare altre cose: *Backup dati*, ecc.

Possibile?

Io con il nas vorrei fare un po' di tutto...

-----BEGIN PGP MESSAGE-----
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=tkWk
-----END PGP MESSAGE-----
Giacobino da Tradate
2022-09-19 10:07:02 UTC
Il giorno Mon, 19 Sep 2022 11:38:12 +0200
Post by monkey
Se ad esempio scelgo *Centro multimediale* significa che ad esempio
non posso usare il nas per fare altre cose: *Backup dati*, ecc.
Possibile?
ma no, non ho neanche guardato il tuo link, ma si puo' fare tutto con
tutto. Cambiera' la ottimizzazione fra un modello all'altro.

I NAS sono dei serverini linux un po' al risparmio, in cui magari a
seconda dell'hardware (CPU, RAM, prese LAN ecc.) certe applicazioni
funzionano meglio di altre. Ma poi tu installi quello che vuoi e te
ne freghi.
"Le Mondine" Fan Club
Lorenz
2022-09-19 10:24:21 UTC
Post by monkey
[...]
E ci fai tutto...ogni NAS Synology monta il medesimo OS (DSM)
di gestione con le app e le caratteristiche di base uguali
per tutti. Quello che cambia e' il n. di baie e la capacita'
di calcolo per fare determinate cose che comunque esulano dal comune
utilizzo in ambito casalingo o per piccoli uffici.
Adriano
2022-09-19 17:08:11 UTC
Post by monkey
Se ad esempio scelgo *Centro multimediale* significa che ad esempio non posso
usare il nas per fare altre cose: *Backup dati*, ecc.
Possibile?
no
Post by monkey
Io con il nas vorrei fare un po' di tutto...
se va al link che hai indicato e fai qualche prova facendo scelte
diverse, vedrai che alla fine gli stessi modelli possono fare
pressoche' tutto.
Ci possono essere modelli piu' specificatamente dedicati ad un
particolare scenario, ma sono finezze (forse fa eccezione l'uso con
macchine virtuali, dove l'upgradabilita' della ram e' particolarmente
importante). Se ti interessa la multimedialita', ci dovrebbero essere
modelli particolarmente ottimizzati in tal senso, ma sono finezze.
Io ho un paio di synology: un 214+ (che uso per le foto e per la musica
con lo slimserver) e un 1515+ preso usato per film/serie tv, pero'
fanno solo da storage: come player uso un cambridge audio cxuhd, oppure
la amazon fire stick 4k; non utilizzo la media station synology; il nas
e' quindi una semplice share di rete
Pensa piuttosto a quanto spazio ti servira', mantenendoti un certo
margine di sicurezza, tanto per stabilire se scegliere un modello a 2
bay o piu'. Imho, c'e' un discreto gradino, in termini di costo,
superando i 4 Tb a disco, quindi potrebbe essere preferibile un 4 bay e
3 dischi da 4Tb in raid 5 (oltretutto ti garantirebbe la possibilita'
di aggiungere un quarto disco se necessario) piuttosto che un 2 bay con
2 dischi da 8 Tb in raid 1.
monkey
2022-09-20 06:13:19 UTC
Post by Adriano
[...]
Il quarto disco aumenterebbe lo spazio (4Tb in più) o la rindondanza
(sicurezza)?
Non sono molto esperto di raid.
Post by Adriano
piuttosto che un 2 bay con 2
dischi da 8 Tb in raid 1.
3 bay, con 2 dischi da 4Tb, a cui è possibile aggiungerne un altro.
Si può fare?
Allen
2022-09-20 10:47:58 UTC
Post by monkey
3 bay, con 2 dischi da 4Tb, a cui è possibile aggiungerne un altro.
Si può fare?
Se SYNOLOGY e (inizializzato in btrfs) invece di raid 1 formatti in SHR1
anche da 6Tb...
--
Post by monkey
Ma tra di voi, voi due elciula e robertoA, vi capite veramente?
Perchè uno dice una cosa (perfettamente inutile) e l'altro risponde
con un'altra cosa (perfettamente errata)!!!
x<
btg: btg1qwla7jncpfs6jdeud7y9ar67wkl634ns0sus6rm
btc: bc1q8jhm0jd3zrz8r4c0xc4chrxdqr0ek4ys4h4ejr
Adriano
2022-09-20 12:15:08 UTC
Post by monkey
Il quarto disco aumenterebbe lo spazio (4Tb in più) o la rindondanza
(sicurezza)?
Non sono molto esperto di raid.
raid 1: servono minimo 2 dischi, che funzionano in mirroring. in
pratica uno e' la copia dell'altro. Dal punto di vista tuo, vedrai un
solo disco. Lo spazio disponibile e' quindi la meta' di quello che hai
installato: 2 dischi da 4 Tb, e hai a disposizione 4 Tb.
In raid 5 servono minimo 3 dischi, e lo spazio a disposizione e' pari
al n di dischi -1, quindi 3 dischi da 4 Tb ti danno lo spazio totale di
2 dischi da 4 Tb. Non mi risulta che esistano nas a 3 vani (o almeno io
non ne conosco), ma passi da 2 a 4. Cio' non ti impedisce di
risparmiare qualcosa installando solo 3 dischi e di aggiungerne un
quarto solo SE e QUANDO dovesse servire.
Post by monkey
3 bay, con 2 dischi da 4Tb, a cui è possibile aggiungerne un altro.
Si può fare?
si. e per quanto sia sempre consigliato fare un backup dei dati prima
di aggiungere un disco all'array, devo dire che fino ad ora non ho mai
avuto problemi, anche passando a nas di modello diverso (sempre
synology)
Lorenz
2022-09-20 14:01:00 UTC
Non mi risulta che esistano nas a 3 vani (o almeno io non ne conosco), ma
passi da 2 a 4.
Alcuni Qnap ne hanno 3 ad esempio...giusto per allestire un RAID5
base :-)
Adriano
2022-09-21 14:10:21 UTC
Post by Lorenz
Alcuni Qnap ne hanno 3 ad esempio...giusto per allestire un RAID5
base :-)
mai visti, ma a onor del vero ho sempre usato synology mentre qnap, per
qualche motivo che non saprei nemmeno spiegare, non mi ha mai attirato.
Synology invece era consigliato su un forum perche' particolarmente
adatto allo slimserver, che era la funzione che all'epoca mi
interessava di piu'.
Lorenz
2022-09-21 15:15:46 UTC
Post by Adriano
Post by Lorenz
Alcuni Qnap ne hanno 3 ad esempio...giusto per allestire un RAID5
base :-)
mai visti,
Ad esempio questo:

https://www.epto.it/qnap-nas-3-baie-celeron-n5105-qc-4gb-p-TS-364-4G.html

Poi per il resto pure io mi trovo meglio con l'OS dei Synology...
Adriano
2022-09-21 19:34:10 UTC
Post by Lorenz
https://www.epto.it/qnap-nas-3-baie-celeron-n5105-qc-4gb-p-TS-364-4G.html
non ne dubitavo certo. Se mi dici che esistono non mi serve il link di
conferma ;-)
certo che un 3 bay per fare un raid 5 e' proprio una fesseria...non e'
piu' upgradabile, e immagino che a parita' di altre caratteristiche il
costo non sia nemmeno cosi' vantaggioso.
Allen
2022-09-21 21:38:20 UTC
Post by Lorenz
Poi per il resto pure io mi trovo meglio con l'OS dei Synology...
Dove puoi inizializzare in Btrfs e NON solo in ext4 con il cessoqunap con i
raidliammazzastecchiti.

Pure asustor ha il Btrfs e fra un pò pure il sistema ibrido come synology.

Cosa che voi "casalinghe" non potete capire.
Lorenz
2022-09-22 12:34:00 UTC
AMEN...
monkey
2022-09-28 07:24:37 UTC
Post by Allen
Dove puoi inizializzare in Btrfs e NON solo in ext4 con il cessoqunap con i
Ma è affidabile questo btrfs?
Che vantaggi offre rispetto a ext4?
Lorenz
2022-09-28 09:29:28 UTC
lol Allen incoming tra 3...2...1.......
Allen
2022-09-28 17:34:38 UTC
Post by Lorenz
Post by monkey
Ma è affidabile questo btrfs?
Che vantaggi offre rispetto a ext4?
lol Allen incoming tra 3...2...1.......
Stavo per... poi, inspiegabilmente è avvenuto il miracolo!!!
(a metà, adesso vediamo se riusciamo a fare l'altra metà)
Lorenz
Un po' alla volta ce la faremo... lol
Allen
2022-09-28 18:44:39 UTC
Post by Lorenz
Un po' alla volta ce la faremo... lol
Eh! Anni e anni di "duro" lavoro... :-D
Adriano
2022-09-28 13:50:43 UTC
Post by monkey
Ma è affidabile questo btrfs?
Si
Post by monkey
Che vantaggi offre rispetto a ext4?
mi pare che per esempio consenta una gestione molto piu' smart
dell'array (io comunque il backup lo farei, prima di aggiungere dischi
ad un raid 5, anche se ammetto che fino ad ora non mi e mai servito)
Allen
2022-09-28 17:54:39 UTC
Post by Adriano
mi pare che per esempio consenta una gestione molto piu' smart
dell'array
Eh!! Si si più smart.

Prova un crashone con etx4 e con btfrs.
NON un failure disk dove il disco è proprio morto, un crash.. e magari mentre
stai ricostruendo un Array.
monkey
Non si capisce se sei a favore di ext4 o btfrs.
Adriano
2022-10-01 14:58:28 UTC
Post by monkey
Non si capisce se sei a favore di ext4 o btfrs.
ma chiedi a me o ad Allen (che non leggo in quanto lo ritendo
un'inutile perdita di tempo)?
comunque in un post piu' sotto ti ho messo anche un link con elencati i
vantaggi di un file system rispetto all'altro.
Vedi tu
Allen
2022-10-01 19:35:28 UTC
Post by Adriano
(che non leggo in quanto lo ritendo
un'inutile perdita di tempo)?
Già, peccato che tu dopo 40 post sia solo all'inizio, io con due avevo già
finito.

Mavaccagare va e di corsa.
Allen
2022-10-01 19:35:28 UTC
Post by monkey
Non si capisce se sei a favore di ext4 o btfrs.
Ma se ho scritto di usare il BTFRS sin dall'inizio?

Poi arriva il coglione adriano che risponde a cazzum su cosa che ho scritto
io e tu dietro?

Non sa manco cos'è un volume un shr (ho roba documentata e scritta in un buon
italiano) e ancora ti stai a chiedere cosa? e a chi? ad un pirla?
monkey
2022-10-02 08:51:37 UTC
Post by Adriano
[...]
Non sono un abituè di questo gruppo, ma vedo che ci sono personalità un
po' contorte, per cui da adesso cercherò di fruirne il meno possibile,
Lorenz
2022-10-02 11:23:42 UTC
Non sono un abituè di questo gruppo, ma vedo che ci sono personalità un po'
contorte, per cui da adesso cercherò di fruirne il meno possibile,
Tanto con un post in media ogni due mesi la fruibilita' gia'
e' al lumicino... lol
Allen
2022-10-02 11:45:39 UTC
Post by Lorenz
Tanto con un post in media ogni due mesi la fruibilita' gia'
e' al lumicino... lol
Sopratutto perchè frequentati da pirla che non sanno manco cosa scrivono e
son costretti a riportare faq che non capiscono.
Adriano
2022-10-03 04:44:08 UTC
Sembra che monkey abbia detto :
?
Non sono un abituè di questo gruppo, ma vedo che ci sono personalità un po'
contorte, per cui da adesso cercherò di fruirne il meno possibile,
non e' che siamo personalita' contorte. E' che Allen, per me, non e'
una persona con cui avere scambi di opinioni. La riprova? ho scritto
che NON lo leggo e ha ancora da ridire e mi da' del coglione. In
pratica e' un analfabeta funzionale. Io ti ho solo indicato un link con
pregi e difetti dei 2 file system. Se per questo sono una personalita'
contorta, va bene, me ne faro' una ragione e ti augurero' buoni test
col synology
monkey
2022-10-03 08:30:04 UTC
?
Post by monkey
[...]
Non lo so nello specifico, ma ho avuto le mie impressioni (forse
sbagliate) su che personalità siete.
Alle fine son faccende vostre: tue e di Allen.
Ad ogni modo ti ringrazio per le info.
Adriano
2022-10-03 16:26:45 UTC
Post by monkey
Alle fine son faccende vostre: tue e di Allen.
per quanto mi riguarda ti assicuro che non ho nulla contro Allen.
Semplicemente non e' una persona che fa per me (e ho anche argomentato
il motivo), quindi evito di leggerlo, visto che i client permettono di
filtrare quello che si vuole.Vivo meglio io e vive meglio lui.
Post by monkey
Ad ogni modo ti ringrazio per le info.
di nulla

monkey
Ma devo formattare in btrfs o va bene anche ext4?
Adriano
2022-09-28 13:52:01 UTC
https://www.synology.com/it-it/dsm/Btrfs
Allen
2022-09-28 17:44:38 UTC
Post by Adriano
Post by monkey
Ma devo formattare in btrfs o va bene anche ext4?
https://www.synology.com/it-it/dsm/Btrfs

Finalmente qualcuno va a leggersi le faq (in italiano per giunta e con le
immaginette animate per i non capacitanti) della synology.

OOkk Adesso andate a leggervi le faq di SHR1 o SHR2 ( e piantatela con stò
raid 5 -6 - 10 - blablabla) e vediamo di completare la serie dei "miracoli".