Strategia gestione dati di famiglia
pozz
2023-01-03 08:56:37 UTC
Ormai i dati digitali sono diventati fondamentali anche in famiglia.
Ogni membro (dai genitori ai figli) ha dei documenti importanti da
conservare, più tutti i contenuti multimediali personali (video e foto
di vacanze, figli che crescono, comunioni, matrimoni, ecc. ecc.)

Spesso si hanno anche più dispositivi in casa e qualcuno di questi viene
condiviso tra più utenti.

Io ho un PC desktop Windows principale dove risiedono tutti i dati
(prima copia) ed un NAS (TrueNAS su un HP server) dove sto cercando di
fare il backup (con ridondanza sugli HDD tramite ZFS). Quando vengono
usati altri dispositivi per modificare/generare files (cosa abbastanza
eccezionale), questi accedono in condivisione locale al PC principale
e/o al NAS. Alla fine è responsabilità di ognuno mantenere la copia
principale sul PC desktop, sorgente del backup.

Prima di tutto, come mi consigliate di organizzare il PC Windows? Io
stavo pensando di mettere le cartelle degli utenti (C:\Users) su un HDD
dedicato e lasciare un HDD solo per Windows e programmi.
Mi chiedo se nel mondo Windows 10/11 sia più facile spostare tutta la
cartella C:\Users, oppure C:\Users\<nome> o solo la
c:\Users\<nome>\Documenti.
Chiaramente spostarla in modo che Windows non dia problemi, visto che
sono cartelle di sistema abbastanza importanti.
Questo avrebbe il vantaggio di poter reinstallare o formattare
eventualmente l'HDD dell'OS senza dovermi preoccupare dei dati.

Per me sarebbe preferibile spostare solo la c:\Users\<nome> per ogni
utente che voglio effettivamente spostare da qualche altra parte.
Esiste un modo efficace e sicuro per farlo?

Avete altri suggerimenti? Voi come mi siete organizzati?
Lynkx
2023-01-03 11:37:24 UTC
Post by pozz
Avete altri suggerimenti? Voi come mi siete organizzati?
Da anni uso con successo questa procedura

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Spostare-la-cartella-utenti-di-Windows-in-un-altro-disco-o-partizione_10219
Eta Beta
2023-01-03 22:08:32 UTC
Post by Lynkx
Post by pozz
Avete altri suggerimenti? Voi come mi siete organizzati?
Da anni uso con successo questa procedura
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Spostare-la-cartella-utenti-di-Windows-in-un-altro-disco-o-partizione_10219
Pure io, ormai da più di 10 anni. Su pc e laptop di lavoro
PLuigi PSalomone PCalibano PSallustio PSemiramide
pozz
2023-01-04 16:11:10 UTC
Post by Lynkx
Post by pozz
Avete altri suggerimenti? Voi come mi siete organizzati?
Da anni uso con successo questa procedura
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Spostare-la-cartella-utenti-di-Windows-in-un-altro-disco-o-partizione_10219
Dici che è necessario creare il collegamento NTFS partendo con un disco
di ripristino?
Lynkx
2023-01-04 17:45:17 UTC
Post by pozz
Dici che è necessario creare il collegamento NTFS partendo con un disco
di ripristino?
Si fa tutto da prompt dei comandi

Un comando alla volta
pozz
2023-01-05 11:56:43 UTC
Post by Lynkx
Post by pozz
Dici che è necessario creare il collegamento NTFS partendo con un
disco di ripristino?
Si fa tutto da prompt dei comandi
Un comando alla volta
Sì certo, ma la guida che hai suggerito dice di farlo da un prompt dei
Post by Lynkx
L'operazione di spostamento della cartella Users di Windows richiede
il riavvio del sistema operativo dal Disco di ripristino del sistema
Mi chiedevo se fosse indispensabile.
Lynkx
2023-01-05 17:49:42 UTC
Io faccio tutto da riga di comando
pozz
2023-01-06 09:46:04 UTC
Senza avviare da un Disco di ripristino?
Freccia (VegetaSSj)
2023-01-04 21:16:37 UTC
Post by pozz
[...]
Io senza stare a fare junction da command prompt, sposto le cartelle
desktop, documenti, video, downlad, musica ecc, facendoci tasto destro
sopra e dando lo sposta.
Il resto delle cartelle utente secondo me è anche utile siano su SSD
così da velocizzare il tutto, mentre le cartelle suddette non ne hanno
bisogno in un uso normale.
***@Bulldozer63 :D
pozz
2023-01-05 11:54:51 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Post by pozz
[...]
Secondo me molto dipende dalle applicazioni che usi. Ci sono
applicazioni che salvano dati importanti in c:\users\<nome> (come per
esempio Thunderbird che salva le email *locali* in una sottocartella).

Per queste applicazioni è importante fare il backup di queste
sotto-cartelle di c:\users\<nome>.

D'altro conto lì dentro ci sono un sacco di dati inutili ai fini del
backup (come la cartella temporanea dell'utente o varie cache di
applicazioni). Però, di contro, sono cartelle che è sarebbe meglio NON
tenere su SSD dell'OS per ovvi motivi.

Siccome sarebbe abbastanza complicato scegliere le sotto-cartelle di
c:\users\<nome> da backuppare (bisognerebbe conoscere bene i dettagli di
tutte le applicazioni che usi), io sarei per:

- backuppare tutto c:\users\<nome> (al massimo saltando la temporanea)
- spostare tutto c:\users su altro HDD (come descritto nelle riposte sopra)

In questo modo sei abbastanza sicuro di avere sul backup tutti i dati
importanti (anche se la dimensione del backup potrebbe essere più grande
di quello che effettivamente serve) per un eventuale ripristino e sei
sicuro di poter formattare l'HDD dell'OS o reinstallare l'OS senza
preoccuparti troppo dei dati degli utenti.

Chiaramente ci sono casi particolari di applicazioni che salvano dati
importanti in c:\programmi o in sotto-cartelle di c:\, ma sarebbe
difficile fare un elenco esaustivo. Alla peggio si backuppa anche tutto
l'HDD dell'OS.
Freccia (VegetaSSj)
2023-01-06 16:34:30 UTC
Post by pozz
[...]
Premesso che nei backup copio sempre tutto users, la cartella di
thunderbird del profilo ovviamente la sposto subito
Post by pozz
[...]
Sinceramente con gli SSD attuali, in cui spesso non lavoriamo al limite
della capacità dello stesso, preferisco avere i benefici di un accesso
rapido. Di SSD ne avrà montati un centinaio (fra quelli messi io e dove
lavoro), ma nessuno è mai stato cambiato per il numero di scritture
sulle celle.
Post by pozz
[...]
Personalmente cerco di avere un C:\ snello (nel mio caso 40GB), così da
avere backup di sistema molto leggeri, utili in caso di crash OS con
aggiornamenti o simili.
I dati sono in un'altra partizione, apparte un rimasuglio in Users,
quando non posso usare le versioni portable e non posso cambiare la
destinazione.

Ma se la quantità di dati non è immensa, uno piazza un Veeam backuppa
tutto e amen.
***@Bulldozer63 :D
Lorenz
2023-01-07 13:53:35 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Post by pozz
[...]
Esatto...ormai gli SSD hanno raggiunto un livello di TBW tale
che 99su100 si guastano prima per altri motivi, non certo
perche' si sono raggiunti i limiti di scrittura delle celle NAND.